OVERVIEW

Momodesign è il marchio italiano, con sede a Milano, conosciuto a livello internazionale per il suo prodotto icona, il casco demi jet, e per il suo stile riconoscibile che si lega al concetto di design. Il marchio si è distinto anticipando le tendenze del mercato e diffondendo il design italiano nel mondo. Nato nel 1981 come centro stile, ha saputo evolvere la sua vocazione di design house in marchio lifestyle, con l’impegno quotidiano volto alla ricerca di soluzioni innovative legate alla mobilità urbana e all’eccellenza del Made in Italy.

Leggi di piùComprimi
STORIA

Nel 1981, sulla scia dei successi internazionali di MOMO nasce all’interno della stessa azienda un centro stile specializzato nella ricerca e nello sviluppo del interior car design: MOMODESIGN.

Fin dai primi anni, il Centro Stile Momodesign alterna l’attività di ricerca nel settore automobilistico allo sviluppo di progetti nel settore life-style. Proprio questo DNA tecnologico ha portato alla creazione di una linea di accessori per uomo realizzati con materiali innovativi fibra di carbonio, titanio e magnesio, che hanno rappresentato la prima identità del marchio e che ha continuato a essere tramandato nel corso del tempo. Gli orologi e gli occhiali sono i prodotti storici dell'azienda che con il loro design innovativo hanno creato un'identità nei rispettivi settori.
Il Centro Stile MOMODESIGN segna il tempo e lo stile dei primi anni ’80 con l’orologio “Essenziale”, un oggetto di puro design che ha marcato un’epoca entrando nell’esclusiva galleria del MoMa Museum di New York. Il casco FGTR è il prodotto icona che ha permesso al brand di avere una riconoscibilità internazionale nel settore delle due ruote e non solo.

Leggi di piùComprimi
Visualizza la storia
L’azienda e il business

MOMODESIGN ha un modello di business snello e flessibile. Il marchio collabora con partner specializzati che producono e distribuiscono le varie categorie di prodotto. L’onestà e la trasparenza sono alla base di queste relazioni, che si fondono sui principi di fiducia, affidabilità e rispetto reciproco. La garanzia di mantenere l’identità e la qualità di un prodotto gestito in licenza è data dalla scelta di collaborare solo con aziende che abbiano la cultura della ricerca e dell’innovazione oltre a una competente e capillare rete distributiva internazionale.

La diversificazione del marchio prevede lo sviluppo di nuove linee di prodotto e coinvolge principalmente tre aree legate al settore moto e outdoor con Dainese, partner leader globale nel mercato, e altri partner di eccellenza per il settore life style e la mobilità urbana elettrica.

Valori e filosofia

L'innovazione è l’anima del marchio, ha radici nel suo know-how ed è il motore che permette di essere sempre un passo avanti e di raggiungere obiettivi ambiziosi. La filosofia di Momodesign è strettamente ancorata ai valori del marchio e correlata alla sua storia unica, legato da sempre a concetti di velocità, sport, dinamismo, agli interessi del mondo maschile e alle sue passioni.

La coerenza è il valore che ha permesso a MOMODESIGN di creare uno stile riconoscibile ed esclusivo con una forte identità con dei criteri stilistici che esulano dalle dinamiche della moda e si basano su una visione dinamica e contemporanea del concetto di design.

Il Centro Stile

Momodesign nasce come Centro Stile nei primi anni '80 e diventa marchio, oggi lo studio rappresenta ancora il perno strategico dell'azienda, e si distingue per la sua peculiarità di essere un brand con una forte identità e una doppia anima. Il Centro Stile è il cuore creativo di tutte le collezioni Momodesign e di tutti i progetti in co-branding. Offre anche servizi di consulenza di industrial design per aziende terze in settori diversi. Il Centro Stile Momodesign progetta oggetti del desiderio pensati per essere unici e con un'unica parola d'ordine: 100% DESIGN ITALIANO.

Distribuzione

Grazie alla sua tradizione e alla credibilità guadagnata negli anni Momodesign ha consolidato nei principali Paesi un posizionamento di leadership nel segmento del casco moto. Il marchio sta attuando una selettiva espansione nelle categorie merceologiche complementari al suo business. Momodesign è presente in tutti i più importanti mercati attraverso il canale wholesale, rappresentato da punti vendita multimarca, siti online specializzati e un e-commerce diretto.

Marketing e Comunicazione

L’evoluzione del marchio si basa sul concetto semplice e autentico di "urban standard" ovvero trasformare Momodesign nell'icona del guardaroba contemporaneo urbano per tutti coloro che vivono la città nelle sue diverse sfaccettature.

"L'uomo è sempre stato al centro del nostro pensiero con i suoi desideri, le sue esigenze e il suo stile di vita urbano. Le metropoli nella loro continua evoluzione e creazione di nuove tendenze sono la nostra ispirazione. Questo è il nostro punto di partenza per sviluppare nuovi oggetti arricchiti di design, stile e funzionalità per soddisfare i nuovi bisogni e le nuove aspettative che nascono." Paolo Cattaneo, Amministratore Delegato di Momodesign.

L’azienda sta investendo su un nuovo approccio a livello di comunicazione digitale in linea con lo sviluppo e alla diversificazione nei settori moto, lifestyle ed elettrico.